Service Cambi Automatici

Contrariamente a ciò che si è erroneamente creduto sino ad un po’ di tempo fa, la costante manutenzione della trasmissione automatica è la maggiore garanzia di durata anche dopo centinaia di migliaia di km. Prova ne è che, negli ultimi anni, tale manutenzione è stata inserita nei programmi di “Service” ufficiali di tutte le case automobilistiche che adottano questo meccanismo di trasmissione. Di fatto, si suggerisce di effettuare la sostituzione del fluido in questo organo di trasmissione ogni 50-60.000km.

Come per l’olio motore, utilizziamo olio ATF di primissima qualità, totalmente assente di basi rigenerate; il Service comprende un importantissimo servizio di pulizia del cambio per eliminare gli accumuli di depositi dal corpo valvole, filtri ed altri componenti del cambio stesso ed è completato con un protettivo, che garantisce la stabilità delle caratteristiche del fluido nuovo per altri 50-60.000km.

Il Servizio viene effettuato utilizzando un macchinario che permette di eseguire il lavoro in modo corretto, rispettando le corrette quantità di fluido da immettere ed effettuando tutti i cicli previsti, dalla pulizia, alla sostituzione del fluido, all’inserimento del protettivo.

La sostituzione del fluido non può risolvere una situazione in cui il cambio presenta già problemi meccanici, ma quasi sempre risolve piccoli problemini che si riscontrano col passare dei km, a partire dai “colpetti” tipici in ripartenza, probabile conseguenza di impurità formatesi tra gli ingranaggi, eliminabili, appunto, con un corretto Service.

Facebook