Il nostro fiore all’occhiello.
40 anni di esperienza nell’aria condizionata ci permettono di intervenire sulle vetture recenti con refrigerante R134a, ma anche su quelle più datate, con impianti che utilizzavano il refrigerante R12 (oggi fuori legge) e che ricarichiamo con miscele sostitutive e consentite dalle normative.
Naturalmente l’azienda è certificata “F-GAS” ed i nostri tecnici hanno conseguito il patentino di abilitazione all’attività di assistenza sui climatizzatori, oggi requisito di legge. Inoltre, la nostra è stata tra le prime officine in Italia a dotarsi della stazione di carica per il nuovo refrigerante R1234yf, presente su alcuni modelli di auto già dal 2011 e di serie tutte quelle prodotte da Gennaio 2017.
Per ricaricare un climatizzatore non bastano 10 minuti! La ricarica viene effettuata con l’ausilio delle attrezzature più performanti, con l’utilizzo di gas refrigerante Dupont-Rivoira ed impiegando sempre il tempo necessario: infatti, affinchè il climatizzatore renda al meglio, oltre ad una ottima stazione di carica, occorre effettuare all’impianto un “vuoto” di almeno 20-30 minuti, verificarne la tenuta e poi procedere alla “carica” vera e propria. Al termine, si verificano le pressioni di esercizio e, naturalmente, l’effettiva resa dell’impianto.
Durante la ricarica, infine, eseguiamo la sanificazione dell’evaporatore utilizzando un battericida per eliminare, appunto, germi e batteri che si formano in conseguenza a smog, polvere ed allo stagnare della condensa all’interno dell’evaporatore, non scaricata all’esterno. Tuttavia, questo intervento a volte non è sufficiente e, in casi di odori particolarmente fastidiosi, occorre procedere ad una vera e propria disinfestazione del gruppo evaporatore, utilizzando attrezzatura e prodotti specifici.