La migliore cura è sempre la prevenzione
I motori Diesel, specialmente quelli di ultima generazione, caratterizzati da maggiore efficienza e cilindrate ridotte abbinate a una potenza incrementata, sono spesso soggetti a problematiche derivanti dalla formazione di depositi, detriti e morchie. Questi fenomeni possono essere causati da vari fattori, come l’utilizzo di carburanti bio-diesel, stili di guida inadeguati o manutenzioni insufficienti. Le conseguenze di tali situazioni sono ormai evidenti: sempre più frequentemente si presentano in officina veicoli con motori malfunzionanti o addirittura bloccati, a causa di componenti come sistemi di alimentazione, collettori di aspirazione, filtri antiparticolato (FAP), valvole EGR e sensori di pressione, intasati o danneggiati. In questi casi, gli interventi di ripristino, pur necessari, risultano spesso molto onerosi.
La buona notizia è che è possibile evitare queste situazioni con semplici operazioni preventive effettuate regolarmente durante il tagliando. È un po’ come mantenere una buona igiene orale: lavarsi i denti dopo i pasti ed effettuare periodiche sedute di igiene professionale permette di risparmiare, nel lungo termine, su interventi dentistici dolorosi e costosi. Applicando questa metafora al mondo dei motori:
- Il lavaggio dei denti rappresenta uno stile di guida corretto.
- La detartrasi corrisponde a una manutenzione regolare e accurata.
- I futuri interventi costosi sono i problemi evitati grazie a questa prevenzione.
Per promuovere questa filosofia, in collaborazione con BG, azienda statunitense specializzata nella prevenzione dei guasti, abbiamo introdotto il “Programma Forever Diesel”. Questo programma di manutenzione completa prevede:
- Un tagliando tradizionale, arricchito con prodotti e servizi specifici ogni 20.000 km.
- La pulizia del sistema di aspirazione e scarico ogni 60.000 km, tramite il servizio dedicato “DPF Service”.
Questi interventi ci consentono di restituire al cliente un motore in condizioni ottimali, con prestazioni simili a quelle di un motore nuovo. I benefici includono consumi ridotti, un piacere di guida elevato, assenza di problemi di avviamento a freddo e, soprattutto, il risparmio sui costi derivanti da interventi straordinari.
Purtroppo, questo tipo di manutenzione preventiva non è ancora ampiamente adottato da molti autoriparatori, per diversi motivi: mancanza di aggiornamento, scarsa conoscenza dei prodotti BG o, in alcuni casi, la percezione che sia più vantaggioso intervenire sui guasti piuttosto che prevenirli.
Noi, al contrario, crediamo fermamente che un’informazione corretta metta i clienti nelle condizioni di fare scelte consapevoli. Spendere qualcosa in più durante il tagliando è un piccolo investimento che previene interventi ben più onerosi in futuro. La nostra filosofia è stata premiata da chi si è affidato al Programma Forever Diesel, che ha riconosciuto la qualità del nostro lavoro in due modi fondamentali:
- Feedback positivo al successivo tagliando: i clienti notano che i loro veicoli continuano a funzionare senza problemi, con consumi ridotti e prestazioni stabili nel tempo.
- Passaparola spontaneo: molti ci raccomandano a parenti, amici e conoscenti, contribuendo così alla nostra crescita senza la necessità di costose campagne pubblicitarie.
Questo approccio ci consente di consolidare la fiducia dei clienti e di garantire un servizio che non si limita a risolvere i problemi, ma li previene con efficacia.
Non limitarti a crederci solo per quanto hai sin qui letto:
leggi nelle pagine seguenti cosa intendiamo per “Programma Forever Diesel”
Il Tagliando Perfetto: Le Fasi Essenziali per la Cura del Tuo Motore Diesel
Fase 1: Pulizia Profonda del Motore
La pulizia del motore è un passaggio cruciale per garantire prestazioni ottimali. Prima di sostituire l’olio vecchio, effettuiamo una pulizia accurata che elimina incrostazioni, morchie, vernici e depositi accumulati su componenti come pistoni, fasce elastiche, punterie idrauliche e albero motore. Questo intervento:
- Ripristina le compressioni e le prestazioni originali del motore.
- Previene la contaminazione dell’olio nuovo con residui del vecchio, massimizzando le performance del lubrificante.
Hai mai notato che, dopo un tagliando tradizionale, l’olio nuovo si scurisce subito? Questo accade perché il motore non è stato pulito correttamente. Con una pulizia adeguata, l’olio manterrà il suo colore e le sue proprietà lubrificanti per molti chilometri, assicurando una protezione costante.
Fase 2: Sostituzione dei Filtri e Olio Nuovo
Utilizziamo esclusivamente ricambi originali o equivalenti di alta qualità, garantendo la massima compatibilità con il tuo veicolo. Particolare attenzione è rivolta al lubrificante, scegliendo prodotti con le specifiche richieste dal costruttore.
- Tecnologia Dualfilm: Gli oli utilizzati offrono un’elevata lubrificazione sia nell’uso quotidiano che durante condizioni di utilizzo intensivo, proteggendo il motore in ogni situazione.
Fase 3: Protezione Avanzata del Motore
Anche il miglior lubrificante può avere limiti, specialmente per via delle regole di mercato che ne riducono la quantità di additivi per contenere i costi. Per questo motivo, aggiungiamo un additivo specifico, che garantisce:
- Protezione dall’ossidazione e dall’ispessimento dell’olio.
- Miglioramento delle prestazioni del motore, soprattutto in condizioni di stress (es. stop-and-go).
- Riduzione dei consumi di carburante.
Inoltre, l’additivo mantiene i componenti interni, come fasce elastiche e pistoni, puliti e funzionali, aumentando la longevità del motore e riducendo i costi di riparazione futuri.
Fase 4: Pulizia del Sistema di Alimentazione
L’ultima fase del tagliando si concentra sul sistema di alimentazione. Un additivo specifico viene inserito nel serbatoio per:
- Pulire iniettori ad alta pressione, camera di combustione e fasce elastiche.
- Rimuovere depositi di carbonio, lacche e resine, preservando le prestazioni del motore.
- Migliorare il numero di cetano e compensare la scarsa lubrificazione del gasolio moderno a basso tenore di zolfo.
Grazie a questa operazione, il sistema di alimentazione viene ripristinato, garantendo un funzionamento fluido del motore e una migliore efficienza nei consumi.
Perché il Tagliando Completo Conviene
Seguendo queste quattro fasi, il tuo motore Diesel tornerà come nuovo, con prestazioni elevate e consumi ridotti. Grazie alla pulizia profonda e alla protezione offerta dagli additivi, il motore sarà pronto a funzionare come un orologio per i prossimi 20.000 km.
Non aspettare che si presentino problemi costosi: investire nella manutenzione preventiva è la scelta migliore per la salute del tuo motore e per il tuo portafoglio. Contattaci oggi stesso per ulteriori dettagli e per prenotare il tuo tagliando completo!
Solo dopo questi passaggi saremo sicuri di aver ridato vita al motore e potrete star certi che per i prossimi 20.000 km. il motore della vostra auto girerà come un orologio!
Il “Service DPF/FAP”.
SENZA BG Forever Diesel | CON BG Forever Diesel |
Parliamo di Costi: Investire in Prevenzione per Risparmiare nel Tempo
Il costo di un tagliando tradizionale, che include la sostituzione di filtri e olio motore, varia tra i 90€ e i 260€, a seconda della motorizzazione, del tipo di lubrificante utilizzato e della necessità di filtri specifici (particolarmente per le auto di alta gamma).
Aggiungere i servizi extra, come la pulizia del motore, il protettivo e il pulitore del sistema di alimentazione, comporta un costo fisso di 97€, indipendentemente dal tipo di motore. Se scegli di includere il servizio DPF/FAP nel Programma Forever Diesel, questo ha un costo aggiuntivo di 200€ al prezzo del tagliando completo.
Un’Economia Facile da Comprendere
Facciamo un esempio concreto: per una vettura di media cilindrata, il costo complessivo di tre tagliandi completi (coprendo 60.000 km) è di circa 950€, ovvero 0,015€/km. Questo costo è inferiore alla differenza di prezzo che puoi trovare tra carburanti tradizionali e premium (come Bludiesel, V-Power o Supreme).
Confrontando questa spesa con un tagliando tradizionale, si parla di circa 500€ in più su tre tagliandi. Può sembrare tanto, ma vediamo cosa si evita con una manutenzione preventiva.
Prevenire per Evitare Costosi Problemi
Un motore che entra in “modalità recovery” a causa di un FAP/DPF intasato può comportare una spesa media di 700€ solo per il ripristino. Se il filtro DPF/FAP deve essere sostituito, il costo può raddoppiare o triplicare. A questo si aggiungono eventuali danni a componenti correlati come:
- Valvole EGR
- Iniettori
- Sensori di pressione
Inoltre, un motore trascurato non solo compromette le prestazioni ma registra consumi di carburante sempre più elevati.
Un’Assicurazione per il Tuo Motore
Investire in una manutenzione preventiva equivale a regalarti una piccola assicurazione che garantisce:
- Un motore sempre efficiente.
- Risparmio sui consumi di carburante.
- Prevenzione di interventi straordinari e costosi.
Manutenzione Intelligente = Risparmio Garantito
I numeri parlano chiaro: prevenire è sempre più conveniente che curare. Optare per il Programma Forever Diesel significa proteggere il tuo motore, assicurare prestazioni ottimali e ridurre significativamente il rischio di costose riparazioni.
Non lasciare il tuo motore al caso: contattaci ora per scoprire come ridurre i costi e migliorare la resa della tua auto!
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